Scuole per l’infanzia

IISG ha predisposto un proprio “progetto sicurezza” dedicato agli asili nido e alle scuole materne o scuole per l’infanzia, che vuole essere di supporto allo svolgimento delle attività quotidiane di educatrici ed insegnanti.
Controllando ed analizzando tutto ciò che entra in contatto con il il bambino durante la sua permanenza all’interno e all’esterno (aree verdi, giardini) dell’edificio è possibile valutare la sicurezza della struttura nel suo insieme.

COME SI ARTICOLA IL PROGETTO “ASILI SICURI”

Per prima cosa, un tecnico collaudatore dell’Istituto effettua un SOPRALLUOGO agli ambienti per controllare e verificare:

  • i dettagli strutturali (ad esempio spigoli vivi, corde lunghe delle tapparelle, prese elettriche);
  • I prodotti di intrattenimento (come giocattoli ad uso privato utilizzati in ambito pubblico);
  • Complementi di arredo (lettini, mobili contenitore).

Al termine del sopralluogo viene redatta una RELAZIONE in merito allo stato di criticità dei vari punti analizzati. All’interno di tale relazione viene data indicazione di eventuali INTERVENTI CORRETTIVI, ISTRUZIONI ed AVVERTIMENTI DI COMPORTAMENTO da applicare al fine di rendere la permanenza ed il gioco dei bambini sicuri.
Quando la struttura è dichiarata sicura, l’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli provvede a rilasciare la CERTIFICAZIONE “Orsetto Sicurezza Controllata”.
Tale certificazione può essere corredata da una TARGHETTA da apporre all’esterno o all’interno della struttura in modo da evidenziare l’impegno e il risultato ottenuto.

Una volta acquisita la certificazione “Orsetto Sicurezza Controllata” questa sarà valida per la durata di un anno a partire dal suo rilascio. Al fine di garantire e mantenere nel tempo la sicurezza della struttura, l’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli offre ULTERIORI SERVIZI come:

  • pacchetto di VERIFICA annuale (per controllare che i livelli di sicurezza siano costanti nel tempo)
  • corsi di FORMAZIONE per addetti ai lavori (educatrici, addetti ai lavori di manutenzione, addetti alla sicurezza e alla progettazione)
  • redazione di LINEE GUIDA (per gli addetti all’acquisto da catalogo delle attrezzature necessarie alla struttura, per gli addetti alla manutenzione degli ambienti e delle aree verdi, per le educatrici in materia di gestione dei prodotti di intrattenimento e dei complementi di arredo).

Visita la galleria fotografica dedicata ai LABORATORI del gruppo >>

[ Top ]  [ Back ]

UL
Conal
Eco Safe Textile

IISG Srl - Via Europa 28, Cabiate (CO), Italia - Tel +39 031 76927 - Fax +39 031 756782 - P.IVA IT02326220130 - C.F. e N. Iscr. Reg. Imp. 10343230156. Copyright © 2015 UL LLC.