Sala stampa


UL lancia “UL ChildAware™”, la nuova APP per essere sempre aggiornati sui requisiti di sicurezza dedicati al mondo dell’abbigliamento per bambini

Settembre 2016 – La nuova applicazione di UL fornisce importanti informazioni sulle evoluzioni normative e le notizie più recenti che hanno un impatto sul settore dell’abbigliamento per bambini a livello globale.
Quando si tratta di abbigliamento per bambini, non ci si deve limitare solo al suo aspetto estetico. Senza volerlo, gli indumenti possono compromettere il benessere del bambino, mentre si può dare meno importanza ai difetti di progettazione o di realizzazione. Sono necessarie la giusta conoscenza e le competenze per rendere i vestiti più sicuri e adatti ad essere portati.

La nuova applicazione mobile di UL, UL ChildAware™, aiuta i rivenditori, i produttori, gli importatori nonché i brand ad avere le informazioni più aggiornate sulle norme di sicurezza per i vestiti e le calzature per bambini.

Caratteristiche di UL ChildAware™

News & Alert: ricca di informazioni e aggiornamenti relativi alle normative e ai requisiti in vigore, ed è un importante supporto per prendere decisioni aziendali più accorte e ad accedere ai mercati globali; UL ChildAware™ mantiene le imprese al passo con l’attualità del settore e le normative vigenti.

Ask the Expert: UL ChildAware™ offre la possibilità di contattare facilmente gli esperti di UL per informazioni specifiche relative alle necessità di produttori e rivenditori.

Regulatory Compliance: UL ChildAware™ offre esempi e informazioni facilmente consultabili per valutare se un articolo è confermo con le normative europee e degli Stati Uniti. Tramite questa funzione è possibile identificare le informazioni relative alle seguenti categorie di prodotti per bambini: abbigliamento da notte, abbigliamento da giorno, biancheria intima, calzature e costumi da carnevale.

Come scaricare UL ChildAware™

iTunes: https://goo.gl/kpHsPG
Google Play: https://goo.gl/5xRqgW

Per maggiori informazioni e per scaricare scrivete a QAInfo@ul.com e un rappresentante UL vi contatterà al più presto.


UL lancia “UL Regulations Alert”, la nuova APP per essere sempre aggiornati

Dicembre 2015 – La nuova APP di UL per dispositivi mobile – UL Regulations Alert – vi permette di essere costantemente aggiornati sugli sviluppi normativi dei mercati globali relativi alle differenti tipologie di prodotti di consumo. Attraverso questa applicazione è possibile ordinare le novità normative secondo la data di entrata in vigore, i settori di competenza e i Paesi a cui esse si riferiscono. E’ possibile, inoltre, selezionare alcuni filtri per effettuare ricerche ancora più mirate e più vicine alle vostre esigenze. L’applicazione è gratuita.

Perchè è importante
La conformità dei prodotti di consumo ai requisiti richiesti dai mercati globali, è una delle tappe fondamentali per la commercializzazione dei vostri articoli. UL ha deciso di offrirvi un valido e semplice strumento in grado di aiutarvi a facilitare la gestione della vostra supply chain e di guidarvi attraverso uno scenario normativo sempre più complesso. Quasi quotidianamente vengono pubblicati aggiornamenti o novità normative a livello nazionale, internazionale e federale. L’APP “UL Regulations Alert” vi ricorda con anticipo entro quale data i vostri articoli dovranno soddisfare i nuovi requisiti richiesti, permettendovi di immettere sul mercato prodotti conformi entro le tempistiche previste.

UL Regulations Calendar App Icon (300dpi)  11-25  Per procedere con il FREE download:
iTunes >>
Google Play >>

 


IISG ospite di MI MANDA RAI TRE per parlare di sicurezza dei giocattoli

Dicembre 2015 – Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli è stato l’ “Esperto di casa Rai Tre” per quanto riguarda i consigli per acquistare giocattoli sicuri in previsione delle prossime feste natalizie.

A questo LINK è possibile vedere il VIDEO girato da MI MANDA RAI TRE presso i nostri laboratori >>

QUI invece è possibile visionare l’intera puntata del 7 Dicembre di MI MANDA RAI TRE. La parte dedicata alla sicurezza dei giocattoli inizia al minuto 42:00 >>

mimandaraitre


IISG al Workshop “I Giocattoli: un Corretto Approccio alla Sicurezza”

Novembre 2015 – Martedì 24 Novembre 2015 si terrà presso la Camera di Commercio di Milano un workshop dedicato alla sicurezza dei giocattoli, al quale IISG parteciperà con l’intervento “La valutazione di conformità e le norme tecniche di riferimento”.

24 Novembre 2015
Camera di Commercio di Milano
Palazzo Turati – Sala Consiglio
Via Meravigli 9/b – Milano
Orario: 9.30 – 13.00

Scopri il programma del WORKSHOP >>

L’iscrizione al workshop è gratuita. ISCRIVITI QUI >>


IISG partecipa alla Conferenza Stampa “Natale Sicuro”

Novembre 2015 – In data 16 Novembre alle ore 12.00, presso la sala stampa Brigida di Palazzo Marino – Comune di Milano, si è tenuta una conferenza stampa per presentare le attività per informare, prevenire e contrastare la commercializzazione di giocattoli contraffatti e potenzialmente pericolosi.
IISG ha partecipato illustrando i requisiti di sicurezza di un giocattolo, le avvertenze e le marcature.
L’evento è stato organizzato da Assogiocattoli e dal Comune di Milano – Assessorato alla Sicurezza e Coesione sociale, con la collaborazione dalla Polizia Locale.

ConfStampaMi2015


IISG di nuovo sponsor ufficiale di “G! come Giocare”

Novembre 2015 – L’edizione 2015 della fiera-evento organizzata da Salone Internazionale del Giocattolo – Assogiocattoli, vede IISG nuovamente impegnata in prima linea in qualità di sponsor ufficiale dell’intera manifestazione.

20-21-22 Novembre 2015 – IISG Stand A07
Fiera Milano City – MM Lotto – Porta Teodorico
Orari: 10.00 – 20.00

Visita il sito web dell’EVENTO >>

Scarica qui il COMUNICATO STAMPA di IISG >>


UL-Conal e l’Indagine sulle Mense Scolastiche per il Comune di Brescia

Novembre 2015 – UL-Conal esegue i controlli della qualità della ristorazione per il Comune di Brescia. Lo scorso maggio ha effettuato un’indagine di customer satisfaction fra alunni e genitori delle scuole primarie della città, dove ogni giorno più di 5800 ragazzi pranzano usufruendo del servizio mensa, e ha elaborato tutti i dati raccolti. Alla maggioranza degli alunni piace mangiare alla mensa scolastica.
Per saperne di più consultate gli articoli pubblicati su: IL GIORNO >> IL CORRIERE DELLA SERA >> IL GIORNALE DI BRESCIA >> BRESCIA OGGI >>


Festeggiamo Halloween in sicurezza!

Ottobre 2015 – La notte del 31 Ottobre si celebra Halloween, anticamente All-Hallows-Eve, una festività anglosassone le cui radici prendono vita da tradizioni celtiche. Particolarmente attesa da grandi e piccini negli Stati Uniti, questa ricorrenza si è ormai diffusa in molti Paesi del mondo, tra cui anche l’Italia. Caratterizzata da una simbologia legata al mondo della morte, ad Halloween non possono mancare zucche intagliate, ragnatele, pipistrelli, streghe e scheletri. Per l’occasione vengono organizzate feste a tema, travestimenti e giochi per bambini, immancabile per i più piccini il girare di casa in casa chiedendo “Dolcetto o scherzetto?”.

UL, leader globale nella scienza della sicurezza, ha preparato alcuni consigli pratici per festeggiare in sicurezza. Leggi QUI tutti i dettagli >> (contenuti in lingua inglese)

Guarda il video Say “Boo” to Unsafe Costumes >> (contenuti in lingua inglese)

Approfondisci il tema consultando “Happy Halloween Guide“, una guida speciale disponibile sul sito di UL dedicato ai consumatori “Safe Bee” >> (contenuti in lingua inglese)


UL-Conal partecipa al progetto di educazione alimentare del Comune di Brescia “Alimentarsi, Impariamo Mangiando” nell’ambito di Expo 2015

Nell’ambito di EXPO il Comune di Brescia ha presentato “ALIMENTARSI – Impariamo mangiando” un progetto interdisciplinare di educazione alimentare ideato dal Comune di Brescia con attività informative, laboratori ed eventi nei luoghi più significativi della città.  UL-Conal partecipa all’iniziativa che coinvolgerà nei prossimi mesi scuole, educatori, famiglie e ragazzi.

Il 25 Ottobre 2015 il progetto compie un anno! Partecipa ai festeggiamenti insieme ai cittadini a partire dalle ore 16.00, nella sede di BREND, a Palazzo Martinengo Colleoni in Via Moretto 78, a Brescia. Scarica la locandina dell’evento QUI >>

Per maggiori dettagli consulta il SITO WEB >>
Visita la pagina FACEBOOK >>
Oppure visita la pagina YOUTUBE >>

 Scarica qui il LEAFLET >>


BABYWORLD: la sicurezza degli articoli di PUERICULTURA LEGGERA – Intervista all’Ing. Natale Consonni

Settembre 2015 – Babyworld, il mensile B2B dedicato agli operatori economici del mercato della prima infanzia, dedica 3 pagine di approfondimento al tema della sicurezza degli articoli di puericultura leggera. Natale Consonni, general manager di UL-ICQ, illustra i principali requisiti per prodotti quali succhietti per neonati e bambini piccoli, trattieni succhietti, dispositivi per bere, posate e stoviglie.

 Leggi qui l’articolo completo >>

Per maggiori dettagli visita il SITO WEB della rivista >>


IISG al PRESS DAY 2015 di Assogiocattoli

Settembre 2015 – Giovedì 24 Settembre 2015 IISG partecipa al PRESS DAY organizzato da Assogiocattoli presso il Centro Congressi Palazzo delle Stelline di Corso Magenta 61 a Milano. All’evento prendono parte la stampa specializzata e generalista di periodici e quotidiani, web-magazine e blogger, oltre ad alcune tra le più importanti aziende italiane del settore giocattolo.


BABYWORLD: intervista di copertina all’Ing. Natale Consonni sulla sicurezza degli articoli di PUERICULTURA PESANTE

Maggio 2015 – Babyworld, il mensile B2B dedicato agli operatori economici del mercato della prima infanzia, pubblica come cover-story del mese di Maggio 2015 un’importante intervista a Natale Consonni, general manager di UL-ICQ.
Focus di questo articolo è la sicurezza in Europa dei prodotti di puericultura pesante. A breve verrà realizzato un apposito intervento ad un approfondimento sulla puericultura leggera.

Leggi qui l’articolo completo di BabyWorld >>

Visita il sito web della rivista QUI >>


Ministero della Salute: Giornata Nazionale sulle manovre di disostruzione in età pediatrica – 23 Aprile 2015

Il 23 Aprile 2015 sarà la prima giornata nazionale sulle manovre di disostruzione in età pediatrica, organizzata dal Ministero della Salute con l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza nell’opinione pubblica per imparare a riconoscere i pericoli e per proteggere i propri bambini dagli incidenti da soffocamento. Purtroppo ogni anno in Italia più di 50 bambini, uno a settimana, perdono la vita per soffocamento causato dall’ostruzione delle vie aeree. Muoiono perché chi gli è accanto in quel momento non sa come intervenire. L’immediata e corretta esecuzione delle manovre per liberare le vie aeree da cibo o corpi estranei, da parte di genitori, operatori scolastici o anche semplici cittadini può risultare determinante nel salvare la vita alle vittime di questi incidenti.
(Fonte: sito Ministero della Salute)

Sul sito del Ministero della Salute sono stati pubblicati alcuni consigli pratici tra cui:

  • Sicurezza in casa: ecco le 10 regole da seguire
  • La top ten degli oggetti pericolosi
  • Come riconoscere i cibi e gli alimenti più pericolosi per i bambini

Per maggiori dettagli, visita il sito del Ministero della Salute – clicca QUI >>


UL-ICQ Hong Kong: nuova sede laboratori

Aprile 2015 – In un’ottica di continuo miglioramento della nostra struttura interna, vi informiamo che a partire da lunedì 13 Aprile 2015 la sede di UL-ICQ ad Hong Kong si unirà ai nuovi laboratori di UL, distanti poco più di 1 km dai nostri attuali uffici all’interno dello stesso quartiere Kwai Chung.

Leggi la comunicazione ufficiale completa QUI >>


SAFETY SMART® – Progetto Globale di Educazione alla Sicurezza per i Bambini

UL ha sviluppato il progetto educativo globale Safety Smart®, in collaborazione con The Walt Disney Company. Safety Smart® nasce con lo scopo di incrementare la consapevolezza e la comprensione del concetto di sicurezza anche tra i più piccoli, attraverso video, percorsi interattivi, giochi e attività ludiche.

Scopri di più, visita il sito ulsafetysmart.com >>
(contenuti in lingua Inglese e Spagnola)

Puoi seguire SAFETY SMART® anche su Facebook: facebook.com/ULSafetySmart >>
(contenuti in lingua Inglese)


TOYSTORE: intervista di copertina all’Ingegnere Natale Consonni, direttore di IISG

Dicembre 2014 – Toystore, il mensile dedicato all’industria e alla distribuzione del giocattolo, pubblica come cover-story di questo mese un’importante intervista a Natale Consonni, direttore dell’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli – IISG.

Leggi l’ARTICOLO COMPLETO QUI >>


IISG partecipa alla conferenza stampa del Comune di Milano per la sicurezza degli articoli natalizi

Milano, Dicembre 2014 – Si è tenuta presso una delle sale del Comune di Milano la conferenza stampa organizzata da Assogiocattoli e Comune di Milano sul tema della sicurezza degli articoli natalizi, in particolare catene luminose e giocattoli. IISG ha partecipato in veste di esperto della sicurezza.


IISG sponsor ufficiale di “G! come Giocare 2014″

Novembre 2014 – L’edizione 2014 della fiera-evento organizzata da Salone Internazionale del Giocattolo – Assogiocattoli, vede IISG impegnata in prima linea in qualità di sponsor ufficiale dell’intera manifestazione. 

21-22-23 Novembre 2014 – IISG Stand A07
Fiera Milano City – MM Lotto – Porta Teodorico
Orari: 10.00 – 20.00

Visita il sito web dell’EVENTO >>

Scarica qui il COMUNICATO STAMPA di IISG >>


UL-Conal partecipa a “ALIMENTARSI – Impariamo mangiando” del Comune di Brescia per Expo 2015

Ottobre 2014 – Il tema di EXPO Milano 2015, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita“, pone al centro della riflessione mondiale la questione della nutrizione per l’uomo, nel rispetto della Terra sulla quale vive. UL-Conal partecipa a “ALIMENTARSI – Impariamo mangiando“, il progetto promosso dal Comune di Brescia che, attraverso il coinvolgimento di scuole, educatori, famiglie e ragazzi apre un percorso di consapevolezza attorno al cibo, sulle sue valenze culturali, nutrizionali e ambientali, per giungere ad una “carta dei principi” dei menu scolastici, con un’eredità che non si esaurisce quindi nei sei mesi dell’evento Expo. UL-Conal organizza corsi di formazione alle insegnanti, e/o bambini e genitori. Per maggiori dettagli consultate il comunicato stampa:

 Scarica qui il COMUNICATO STAMPA e il BOOKLET >>


IISG al PRESS DAY 2014 di Assogiocattoli

Settembre 2014 – In data 17 Settembre 2014 IISG partecipa al PRESS DAY organizzato da Assogiocattoli c/o il Palazzo delle Stelline di Milano. All’evento prendono parte la stampa specializzata e generalista di periodici e quotidiani, web-magazine e blogger, oltre ad alcune tra le più importanti aziende italiane del settore giocattolo per presentare la nuova collezione dedicata al Natale 2014.

 Scarica qui il COMUNICATO STAMPA >>


UL e Advanced Furniture Testing (AFT) forniranno test per il settore arredo negli USA

Febbraio 2014 – Le due aziende stringono un’alleanza strategica per fornire ai produttori di arredo test di performance e durata. Per maggiori dettagli consultate il comunicato stampa:

Scarica qui il COMUNICATO STAMPA >>


Esperti nelle analisi su prodotti gluten free: UL-Conal su “Gambero Rosso”

Gennaio 2014 – La celiachia è una malattia autoimmune scatenata dall’ingestione del glutine in soggetti geneticamente predisposti. UL-Conal può aiutarvi a determinare la presenza di glutine nei vostri prodotti.

Scaricate il PDF con tutti i dettagli QUI >>


IISG a “G! Come Giocare 2013″

Ritorna a Milano “G! COME GIOCARE”, il Salone dedicato al gioco, ai bambini e alle loro famiglie. La nuova edizione si terrà dal 22 al 24 Novembre 2013, presso il polo fieristico Fieramilanocity – MM1 LOTTO / AMENDOLA FIERA, nel Padiglione 3 – Porta Teodorico. Tre giorni di spettacoli e attività ricreative dove i bambini potranno toccare, utilizzare e sperimentare tutti i giochi ed i giocattoli disponibili con un occhio di particolare riguardo dedicato alla SICUREZZA. Venite a trovarci: il nostro stand è il numero A-13.

Scarica qui il COMUNICATO STAMPA 2013  >>


IISG è partner del progetto “Vivawood”

Siamo lieti di informarvi che IISG è partner del nuovo importante progetto “Vivawood” in collaborazione con Cooperativa E.S.T.I.A./II Casa di Reclusione di Milano, Assogiocattoli, il Corso di Alta Formazione Design del Giocattolo, Adam Schillito, Polidesign, ADI (Associazione Design Industriale), Forum Design for Toys e la Design Library. Nella Falegnameria del Carcere di Bollate nasce il brand “Vivawood” per produrre giochi, giocattoli, arredi, oggetti e complementi, tutti in legno dedicati esclusivamente al mondo dell’infanzia. “Vivawood”, realizzato da falegnami detenuti “professionisti” in collaborazione con promettenti giovani Designers del Politecnico, permetterà di incrementare il processo di inclusione e restituzione sociale nonché di creare giocattoli e arredi che permetteranno ai più piccoli di esprimere al meglio la propria creatività.

Scarica qui il COMUNICATO STAMPA VIVAWOOD

Scarica qui il VOLANTINO del progetto VIVAWOOD

Visita il sito web della Cooperativa E.S.T.I.A. >>


IISG al PRESS DAY 2013 di Assogiocattoli

L’11 Settembre 2013 IISG partecipa all’evento PRESS DAY organizzato da Assogiocattoli c/o il Centro Congressi di Fiera Milano. All’evento partecipano la stampa nazionale ed alcune delle più importanti aziende italiane del settore giocattolo per presentare la nuova collezione dedicata al Natale 2013.

Scarica qui il COMUNICATO STAMPA >>


STOP AL BISFENOLO: si allarga il fronte dei Paesi Europei che lo vieta nei biberon e nei contenitori per alimenti. Un segnale anche dagli USA

Leggi l’articolo di Luca Foltran, tecnico ICQ:

Dalla California arriva l’annuncio che il Bisfenolo A (BpA) sarà incluso nella lista delle sostanze pericolose per la riproduzione. Si tratta di una decisione importante perchè diventerà così obbligatorio segnalare con un simbolo sull’etichetta la presenza  in tutti gli  articoli che lo contengono. Anche in Europa però si allarga il fronte degli Stati che dicono “NO” alla sostanza… (continua) Scarica qui l’articolo completo:

Download articolo

Guarda l’articolo pubblicato sul sito IL FATTO ALIMENTARE >>


Grande successo di IISG al SEMINARIO in collaborazione con “RISORSE COMUNI” 2012

Grande successo di IISG al seminario organizzato in collaborazione con RISORSE COMUNI dal titolo “DALLA PARTE DEI BAMBINI ® La gestione della sicurezza nei parchi gioco, asili e scuole materne”. Il seminario si è svolto il 21 Novembre 2012 presso le sale del Palazzo delle Stelline di Milano.

Guarda QUI l’attestato rilasciato da Ancitel Lombardia ad IISG come premio “Azienda Amica dei Comuni” >>


IISG a G! COME GIOCARE 2012

Dal 16 al 18 Novembre 2012, Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli partecipa alla fiera “G! Come Giocare”: Fiera Milano City, Padiglione 3, Stand A13 – Porta Teodorico. INGRESSO GRATUITO. Orari: 10.00 ‐ 20.00 www.gcomegiocare.it Veniteci a trovare con i vostri bambini, vi aspettiamo!

Scarica il COMUNICATO STAMPA >>


Il Gruppo ICQ lancia il progetto ECO SAFE

ABBIGLIAMENTO per BAMBINI – ECO SAFE: IMPEGNO per la SICUREZZA e la QUALITÀ
ECO SAFE è un progetto ICQ dedicato alle aziende che si impegnano ad intraprendere un percorso in crescita per rispettare standard di qualità e sicurezza sempre più elevati. L’obiettivo di eco safe è dare valore aggiunto ai prodotti. Il progetto eco safe unisce lo sviluppo commerciale e risultati concreti nei settori della sicurezza e della sostenibilità. Eco safe prevede un impegno crescente, nel tempo e nelle risorse, sottoscritto da parte delle imprese che decidono di essere sempre più responsabili. A lungo termine, l’impegno di eco safe sarà offrire ai consumatori prodotti sempre più sicuri e di qualità. È un impegno verso le generazioni future. Scarica il COMUNICATO STAMPA:

Download PDF

Visita il sito web dedicato a ECO SAFE >>


Il Gruppo ICQ entra a far parte di UL

In data 1 Agosto 2012, è stata annunciata l’acquisizione del Gruppo ICQ da parte di UL.
UL è un’organizzazione globale e indipendente, leader nella scienza della sicurezza, dedita, da oltre un secolo, a rendere più sicuri i contesti privati e lavorativi in cui tutti noi viviamo. Unendoci a UL, saremo in grado di servire i nostri clienti in modo ancora più efficiente. Scarica il COMUNICATO STAMPA:

Download PDF

Visita il sito web di UL >>


ABBIGLIAMENTO SICURO PER I BAMBINI: l’UNI intervista Angela Donati, responsabile lab. tessile ICQ 

In data venerdì 27 Luglio 2012 sul sito dell’UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione, è stata pubblicata un’intervista ad Angela Donati, responsabile lab. tessile ICQ e coordinatrice del GL “Sicurezza abbigliamento per bambini” della Commissione “Tessile e abbigliamento”.

Leggi qui l’intervista completa >>


DERIVATI DEL PETROLIO NEGLI ALIMENTI, sotto accusa rivestimenti per formaggi e cartoni per pizza

Leggi l’articolo di Luca Foltran, tecnico ICQ: I derivati del petrolio ci regalano un altro effetto collaterale che finisce direttamente nel piatto. L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato pochi giorni fa un parere scientifico su alcune miscele di “idrocarburi degli oli minerali” (MOH, Mineral Oil Hydrocarbons) presenti nel circuito alimentare. Per essere più chiari stiamo parlando di sostanze derivate dal petrolio, utilizzate in piccole quantità nella filiera alimentare, che vengono assorbite dall’organismo… (continua) Scarica qui l’articolo completo:

Download Articolo

Guarda l’articolo pubblicato sul sito IL FATTO ALIMENTARE >>


Il 90% delle bottiglie di vetro scuro è ottenuto da materiale proveniente dalla raccolta differenziata. L’Italia leader in Europa

Leggi l’articolo di Luca Foltran, tecnico ICQ: Ogni 10 bottiglie di vetro di colore scuro, 9 sono prodotte con materiale proveniente dalla raccolta differenziata. Anche per le bottiglie chiare, dove si può impiegare solo rottame di vetro incolore, la percentuale di riciclato arriva al 45%. Per migliorare i risultati, in alcune città come Verona e Ferrara, è stata avviata la raccolta differenziata per colore. Un’altra buona notizia è che l’Italia si conferma leader in Europa per il riciclo, con quasi il 70% di materiale riutilizzato. Una nota fortemente positiva, perché il viaggio di una bottiglia… (continua) Scarica qui l’articolo completo:

Download Articolo

Guarda l’articolo pubblicato sul sito IL FATTO ALIMENTARE >>


IISG al congresso “PRONTO SOCCORSO PEDIATRICO: PROSPETTIVE DI CAMBIAMENTO”

In data 17 Maggio 2012, IISG ha partecipato al Congresso Medico-Infermieristico, tenutosi a Genova presso il CISEF, organizzato dal Pronto Soccorso-D.E.A. dell’Istituto G. Gaslini, dalla SIMEUP Ligure e dal CISEF (Centro Internazionale di Studi e Formazione “Germana Gaslini”) sul tema “Pronto Soccorso pediatrico: prospettive di cambiamento“. Alle ore 14.00, IISG ha aperto la tavola rotonda – aperta al pubblico – presentando il tema della “Sicurezza dei giocattoli”.
Leggi qui il COMUNICATO STAMPA dell’Istituto G. Gaslini. In allegato l’articolo del Secolo XIX dedicato all’evento:

Download Allegato

Collaborazione ITALIA-CROAZIA: visita presso i laboratori di IISG

Dal 14 al 17 Maggio 2012, una delegazione croata, composta da ispettori sanitari del Ministero della Salute, ha effettuato una visita di studio presso il Ministero dell Salute Italiano. In data 15 Maggio, è stata effettuata una visita presso IISG – Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli.
Leggi qui la notizia riportata dal Ministero della Salute >>


BISFENOLO A, sempre più accesa la discussione sulla messa al bando del plastificante

Leggi l’articolo di Luca Foltran, tecnico ICQ: Le ultime evoluzioni legislative sulla questione del bisfenolo A interessano l’Argentina, che il 5 Marzo si è allineata con le decisioni di altri Paesi sudamericani vietando l’importazione, la fabbricazione e la vendita di biberon contenenti questa sostanza plastica. Altri Paesi come il Brasile e l’Ecuador avevano già imposto un divieto simile rispettivamente nel gennaio 2012 e nell’ottobre 2011. Ma qual è la situazione attuale? È di qualche giorno fa la notizia secondo cui la FDA ha deciso di non rispondere all’invito di alcune associazioni americane che chiedevano… (continua) Scarica qui l’articolo completo:

Download Articolo

Guarda l’articolo pubblicato sul sito IL FATTO ALIMENTARE


COREA DEL SUD – Il GRUPPO ICQ stringe un accordo di collaborazione con FITI

ICQ ha firmato un accordo con FITI – Testing & Research Institute – per offrire alla propria clientela un supporto locale sia per l’esportazione che per l’importazione di prodotti finiti con la Corea del Sud. FITI è laboratorio leader in Corea per test ed analisi nel settore tessile, è il primo laboratorio accreditato da KOLAS – Korea Laboratory Accreditation Scheme – per lo svolgimento di specifiche analisi in accordo a ISO/IEC Guide 25 & 38 (General Requirements for the Competence and the Acceptance of Testing Laboratory) ed è riconosciuto a livello internazionale. La collaborazione tra ICQ e FITI conferma la vocazione internazionale del Gruppo ICQ, in continua espansione per settori di competenza ed aree geografiche.


UOVA DI PASQUA – Evitiamo le brutte sorprese

23 Marzo 2012 L’Unione Nazionale Consumatori ha pubblicato un Comunicato Stampa dedicato ai consigli per festeggiare la Pasqua facendo attenzione alla sicurezza dei più piccoli. Tra i suggerimenti viene citato il marchio ‘Giocattoli Sicuri’ rilasciato da IISG.
Leggi qui l’articolo >>


OVLA’ la culla “che si trasforma” è stata selezionata da “L’ITALIA DEGLI INNOVATORI” ed ha ottenuto il marchio SICUREZZA CONTROLLATA di IISG

Marzo 2012 OVLA’ la culla “che si trasforma”, prodotto realizzato da Mamix Design, è stato selezionato da “L’Italia degli Innovatori” edizione 2012, iniziativa promossa dall’Agenzia per l’Innovazione per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione, Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto si propone di far emergere i migliori esempi dell’innovazione e dell’eccellenza tecnologica italiana e di mostrarli a tutto il mondo. La culla è un prodotto 100% design & made in Italy, realizzato con materiali naturali ed adottando soluzioni semplici e funzionali, proprie dello stile italiano. Il prodotto è stato testato da Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli – IISG ed ha ottenuto il marchio SICUREZZA CONTROLLATA.

Guarda la culla OVLA’

Per maggiori informazioni, visita il sito Mamix Design >>
Scopri i dettagli dell’iniziativa “Italia degli Innovatori” >>


ICQ apre ICQ MED

Dopo l’Europa, Hong Kong e gli Stati Uniti, il Gruppo ICQ, azienda leader a livello internazionale nella certificazione di qualità e di sicurezza dei prodotti di consumo, apre in Tunisia. Per soddisfare le esigenze sempre più globali dei nostri clienti, ICQ MED ha creato un laboratorio per analisi chimiche e fisiche certificato secondo gli standard internazionali. Il nostro team sarà lieto di soddisfare ogni vostra richiesta ed esigenza. Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci: ICQ (MED) Immeuble Marbrerie Les Berges Du Lac Zone d’Activites Les Berges Du Lac CP 2015 – Le Kram, Tunis – TUNISIA P +216 71182093 Info-ICQGlobal@ul.com www.icqglobal-med.com


INTERVISTA al presidente del gruppo ICQ, Ing. CONSONNI, sulla SICUREZZA DEI GIOCATTOLI

Nella giornata di mercoledì 7 Dicembre 2011, il nostro Presidente ing. Natale Consonni ha rilasciato un’intervista sulla sicurezza dei giocattoli ad ADNKRONOS. Tale intervista è stata ripresa da vari siti di informazione tra cui segnaliamo: DAILYBLOG >> GENOVA 24 >> IL VOSTRO GIORNALE >> LA SALUTE IN PILLOLE >> LIBERO >> LIBEROQUOTIDIANO >> PAGINE MAMMA >> ULTIMORANOTIZIE >> YAHOO NOTIZIE >>


COMPRI GIOCATTOLI? Controlla bene con il REGOLO CE di IISG

Secondo la nuova Direttiva sulla Sicurezza dei Giocattoli 2009/48/CE la marcatura CE e il pittogramma 0-3 devono soddisfare i seguenti requisiti. La MARCATURA CE deve: – essere presente su tutti i giocattoli o sui loro imballaggi; – essere apposta in modo leggibile ed indelebile; – essere apposta in modo tale da essere visibile dall’esterno dell’imballaggio o, almeno, sull’imballaggio del giocattolo; – avere dimensioni minime di 5 mm e rispettare le proporzioni grafiche previste. Il PITTOGRAMMA 0-3, se presente, deve: – essere preceduto dalla parola “Attenzione” o dalla parola “Avvertenza” o “Avvertenze” a seconda dei casi; – essere sempre accompagnato da una breve indicazione del pericolo specifico che impone tale precauzione; – essere apposto in modo chiaramente visibile al consumatore prima dell’acquisto, leggibile e comprensibile; – avere dimensioni minime di 10 mm e rispettare le proporzioni grafiche ed i colori previsti. Per verificare la correttezza di tali elementi grafici, IISG ha sviluppato un utile ed efficace strumento di facile utilizzo: il REGOLO CE. COME SI USA: basterà sovrapporre lo strumento alla marcatura CE e/o al pittogramma 0-3 per verificare l’esattezza delle loro dimensioni e proporzioni. Chiedi ulteriori informazioni ed acquista il REGOLO CE di IISG: regoloce@giocattolisicuri.it


ICQ acquisisce CONAL ed entra nel settore delle ANALISI AGROALIMENTARI

ICQ ha il piacere di annunciare l’acquisizione di CONAL. Tale acquisizione ha messo le basi e avviato il grande progetto del gruppo di espandere i propri orizzonti in modo da poter prestare attività e servizi anche nel settore agroalimentare in Italia e nel mondo. In allegato tutti i dettagli.

Download Allegato

ANNUAL MEETING 2011 del marchio “Giocattoli Sicuri”

L’ANNUAL MEETING del marchio “Giocattoli Sicuri” si è svolto lo scorso 18 Ottobre 2011, presso la sede di IISG in Italia con tutti i partner dell’organizzazione. Questo incontro è stato molto importante per discutere ed appofondire ulteriormente i metodi e le regole comuni dei vari laboratori per il rilascio e l’utilizzo del nostro marchio di sicurezza in Europa. La recente entrata in vigore della nuova Direttiva sulla Sicurezza dei Giocattoli e la revisione in corso della Direttiva sulla Sicurezza Generale dei Prodotti pongono nuove sfide ed esigenze per poter raggiungere il livello elevato di sicurezza per i giocattoli ed i prodotti per bambini. Siamo tutti convinti che per i consumatori la presenza sui prodotti di un marchio di sicurezza, rilasciato da parte terza, sia fondamentale come ulteriore garanzia di sicurezza e di fiducia quando si scelgono prodotti per i propri figli.


IISG a G! COME GIOCARE 2011

Dal 18 al 20 Novembre 2011, Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli partecipa alla fiera “G! Come Giocare” – Fiera Milano City, Padiglione 3, Stand A13. INGRESSO GRATUITO. In allegato tutti i dettagli.

Download Allegato


CONVENZIONE QUADRO tra IISG e UNIONCAMERE

Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli e Unioncamere hanno stipulato una convenzione quadro per l’attività di vigilanza sulla conformità dei prodotti e controllo del mercato a tutela dei consumatori. Il progetto, previsto nell’ambito del protocollo d’intesa tra il Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere nasce con l’obiettivo di realizzare un’attività di sorveglianza del mercato per i giocattoli, per i prodotti elettrici e per i dispositivi di protezione individuale.


IISG a G! COME GIOCARE 2010

Dal 19 al 21 Novembre 2010, Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli partecipa alla fiera “G! Come Giocare” – Fiera Milano City, Padiglione 3, Stand A07. Ingresso gratuito.

Download Allegato


ICQ USA – FOTO visita Senatrice Mrs. Allyson Y. Schwartz

In allegato le foto dell’evento.

Download Allegato


ICQ USA – Visita della Rappresentante del Congresso Americano, Senatrice Mrs. Allyson Schwartz

In data 19 Aprile 2010 la Rappresentante del Congresso Americano, Senatrice Mrs. Allyson Y. Schwartz incontrerà il nostro Presidente Dr. Natale Consonni presso la sede americana di ICQ (USA). In allegato tutti i dettagli.

Download Allegato


Grandi news: IISG apre ICQ USA

IISG è lieta di annunciare che recentemente è stato istituito un nuovo laboratorio di prova in Pennsylvania, per meglio servire i nostri clienti e i loro prodotti negli Stati Uniti. In allegato tutti i dettagli.

Download Allegato


IISG ALLA FIERA G! COME GIOCARE

Dal 20 al 22 Novembre 2009, Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli partecipa alla fiera “G! Come Giocare” – Fiera Milano City, padiglione 3, stand D59.
Download Allegato


ABITINI SICURI: la sicurezza che non si vede

Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli grazie alla sua decennale esperienza, ai suoi laboratori specializzati ed alla sua equipe di tecnici costantemente aggiornati, è in grado di certificare che i tessuti non rilascino sostanze nocive in quantità superiori ai limiti previsti.
Download Allegato


OPERAZIONE SICUREZZA PARCHI GIOCO

Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli che si occupa di controllare e verificare la sicurezza di ciò che è destinato ai bambini, compresi i parchi gioco, lancia l’Operazione Sicurezza Parchi Gioco affinchè i genitori possano riconoscere e scegliere luoghi sicuri e protetti dove far giocare i propri bambini.
Allegato


OBIETTIVO SICUREZZA

Per i vostri bambini la sicurezza è il regalo più grande. Da Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli arriva la nuova guida per orientare i genitori e la famiglia verso giocattoli, prodotti di puericultura e parchi gioco sicuri.
Download Allegato


FARSI MALE: NEANCHE PER SOGNO

Con l’arrivo della bella stagione stare all’aperto diventa un’esigenza per tutti, specie per i nostri figli. Ma c’è il modo di mettere a disposizione dei piccoli attrezzature veramente sicure?
Download Allegato


ANGELO CUSTODE DI SERIE

La sicurezza del giocattolo è uno dei requisiti fondamentali di cui tener conto quando si acquista un regalo per un bambino. Infatti, non tutti i giocattoli sono sicuri come sembrano. Questa è la realtà, e spesso comprando un giocattolo sottovalutiamo questo aspetto.
Download Allegato


NON TUTTI I GIOCATTOLI SONO SICURI COME SEMBRANO…

Quando compri un giocattolo, uno qualsiasi, assicurati che riporti il marchio Giocattoli Sicuri. Significa che ha superato i test, le nostre prove e i controlli ed ha raggiunto il top della sicurezza.
Download Allegato


NON TIRIAMOCI INDIETRO!

Ogni bambino ha diritto ad una famiglia. 20 Novembre 2003 – giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Download Allegato

[ Top ]  [ Back ]

UL
Conal
Eco Safe Textile

IISG Srl - Via Europa 28, Cabiate (CO), Italia - Tel +39 031 76927 - Fax +39 031 756782 - P.IVA IT02326220130 - C.F. e N. Iscr. Reg. Imp. 10343230156. Copyright © 2015 UL LLC.