LE TIPOLOGIE DI GIOCO IN RELAZIONE ALL’ETÀ DEL BAMBINO

Il gioco esplorativo e di manipolazione comincia intorno ai 3 mesi con il gioco delle dita e si sviluppa attraverso la crescente integrazione dei movimenti grossolani prima, di quelli fini poi e delle funzioni sensoriali. Offrire oggetti semplici da manipolare: sonagli, palle, balocchi da afferrare.

Il gioco imitativo comincia molto presto in modo episodico e si manifesta sempre di più dopo i 12 mesi. Questo gioco riflette ciò che un bambino vede e sente accadere intorno a lui. Offrire nel periodo dei primi passi: semplici giocattoli da spingere, tirare, battere, infilare dei pioli nei buchi, inserire blocchi sagomati in spazi preordinati; nel periodo successivo : carrozzine, secchi, tazze e piattini, pentole, telefoni, mobili e attrezzi per il giardino.

Il gioco costruttivo o finalizzato comincia dopo i 24 mesi. Questo tipo di gioco richiede la capacità di creare dei modelli mentali preliminari e di realizzarli poi in forma concreta. Offrire: cubi per costruzioni, recipienti da inserire l’uno nell’altro, automobiline, trenini i cui pezzi siano collegabili; dai tre anni in poi: semplici puzzle, case delle bambole, giochi con la plastilina o con altri materiali modellabili.

Il gioco di finzione o il “far finta di…” presuppone la precedente acquisizione di tutti i tipi di gioco già menzionati e comincia anch’esso intorno ai 24 mesi diventando con il tempo sempre più elaborato. Offrire: giocattoli articolati da costruire quali astronavi, negozi, ospedali, case e castelli in cui dar vita a una moltitudine di vivaci attività di finzione. Verso i 4-5 anni attrezzi-giocattolo che permettono il “far finta” di fare mestieri quali la sarta, la cuoca, il giardiniere, il poliziotto ecc…

Il gioco basato su regole comincia intorno ai 4 anni quando il bambino è in grado di comprendere e accettare i principi astratti implicati nel condividere con gli altri, fare a turno, essere leali nel registrare i risultati. Offrire: giochi di società in scatola con regole semplici e facilmente comprensibili, stimolare i giochi di squadra tra gruppi di coetanei per facilitare lo sviluppo dei rapporti sociali.

[ Top ]  [ Back ]

UL
Conal
Eco Safe Textile

IISG Srl - Via Europa 28, Cabiate (CO), Italia - Tel +39 031 76927 - Fax +39 031 756782 - P.IVA IT02326220130 - C.F. e N. Iscr. Reg. Imp. 10343230156. Copyright © 2015 UL LLC.