GIOCARE È CRESCERE

L’inserimento del bambino nella società avviene grazie a due predominanti spinte innate: quella di stabilire relazioni personali gratificanti con i propri simili e quella di impadronirsi attraverso varie forme di gioco delle essenziali capacità quotidiane.

Mediante il gioco il bambino fa esperienza di persone e oggetti, arricchisce la memoria, studia cause ed effetti, riflette sui problemi, si costruisce un utile vocabolario, impara a controllare le sue reazioni emotive egocentriche e adatta il proprio comportamento ai modelli culturali del suo gruppo sociale.

Il gioco è tanto necessario al completo sviluppo del corpo del bambino, del suo intelletto e della sua personalità, quanto lo sono, per la conservazione della sua vita fisica, il cibo, un tetto, l’aria pura, l’esercizio fisico, il riposo e la prevenzione di malattie e incidenti.

E’ dunque di fondamentale importanza che in quanto genitori, educatori, insegnanti e studiosi di scienze umane ci impegniamo a mettere a disposizione di tutti i bambini, giocattoli adatti, spazio e tempo per il gioco e dei compagni di gioco. Questi sono infatti gli elementi essenziali per il Gioco.

I giocattoli devono essere adatti all’età del bambino e al suo stadio di crescita e di sviluppo. Non devono essere troppo pochi, perché in questo caso il bambino non sarà sufficientemente stimolato, nè troppi, perché egli si troverebbe confuso e incapace di concentrare l’attenzione.

Come adulti comunichiamo ai bambini attraverso le tipologie di giocattoli che a loro offriamo una particolare rappresentazione del mondo che essi faranno propria.

E’ utile avere un’idea rispetto ai differenti tipi di gioco che il bambino in ogni fase del suo sviluppo predilige per tentare di offrire giocattoli incoraggianti e stimolanti.

Dalla nascita lo sviluppo fisico va di pari passo con lo sviluppo del gioco attivo che attraverso il controllo dei movimenti grossolani del corpo permette di godere di una dimensione ludica nello stare seduti, nell’andare carponi, nell’imparare a reggersi in piedi, correre, arrampicarsi, saltare, lanciare. Offrire ove possibile, uno spazio fisico di gioco adeguato, ostacoli naturali, una semplice e sicura attrezzatura mobile e fissa da parco di giochi.

[ Top ]  [ Back ]

UL
Conal
Eco Safe Textile

IISG Srl - Via Europa 28, Cabiate (CO), Italia - Tel +39 031 76927 - Fax +39 031 756782 - P.IVA IT02326220130 - C.F. e N. Iscr. Reg. Imp. 10343230156. Copyright © 2015 UL LLC.