DAI 2 AI 3 ANNI: IL BAMBINO RICOMINCIA TUTTO DA CAPO!

Quest’affermazione può apparire in un primo momento provocatoria, ma non è tanto diversa da quello che succede nella realtà durante questo periodo dello sviluppo infantile. Il bambino ha infatti imparato tanto durante i primi due anni soprattutto in termini di azioni sulle cose, ora tutto deve essere risviluppato in termini di rappresentazioni mentali.
Il pensiero rappresentativo offre dei vantaggi rispetto al pensiero sensomotorio del periodo precedente: è più veloce e più mobile e può avere a che fare con il passato, col presente e con il futuro. Si sviluppa il gioco simbolico che permette ad esempio al bambini di usare un pezzo di stoffa al posto di un cuscino o una scatola di cartone come pentola. L’imitazione degli adulti è il mezzo principale attraverso il quale i bambini apprendono: seguono gli adulti familiari nei loro spostamenti in casa imitandone le attività domestiche e partecipandovi. Questo è il periodo d’elezione dei giochi di ruolo che si ampliano notevolmente rispetto alla gamma di situazioni inventate: i bambini fingono di cucinare, accudire un bambino, fare i letti, servire i pasti. I giochi diventano sempre più organizzati e prolungati nel tempo mentre il bambino parla ad alta voce a sè stesso descrivendo e spiegando quello che sta facendo.
Il linguaggio si sviluppa progressivamente in una forma di comunicazione che è fatta di gesti, mimica e parole usati contemporaneamente.
Il gioco durante questo anno è ancora principalmente di tipo “solitario” nel senso che i bambini hanno bisogno del loro “spazio personale” e della loro serie di giocattoli e poichè la capacità  di comunicare à limitata le relazioni con i coetanei sono instabili e caratterizzate di contese frequenti e turbolente.
Dai 2 anni in poi i bambini diventano sempre più abili in ogni forma di attività motoria arrivando ad arrampicarsi, saltare e correre. Le capacità manipolative e costruttive sono in costante miglioramento e questo permette loro di costruire torri, tenere le matite e muoverle con destrezza, divertirsi con semplici puzzles, con anelli da infilare e recipienti da inserire l’uno nell’altro.

I giocattoli:

  • Giocattoli “didattici” tipo piani sagomati, anelli da infilare, giocattoli a vite, recipienti di dimensioni diverse da inserire uno nell’altro, torri, cubi, semplici giocattoli elettrici per l’apprendimento della capacità di associare forme, immagini, colori.
  • Puzzles composti da 10- 12 pezzi
  • Tricicli sul quale il bambino pedala, giocattoli elettrici che si muovono lentamente; scivoli e altalene di dimensioni e struttura adeguata ove disponibile un giardino.
  • Materiale per colorare, disegnare, e costruire: carta e plastilina, una materia che si mantiene malleabile ed è pronta ad essere manipolata in qualsiasi momento; semplici libri da colorare
  • Giocattoli attraverso i quali i bambini possono sperimentare i diversi giochi di ruolo: piattini di plastica e pentoline, carrelli della spesa, passeggini da utilizzare per trasportare le bambole; camion e macchine di plastica; attrezzi per il giardinaggio; registratori di cassa
  • Bambole e o pupazzi con semplici dettagli ad esempio che aprono e chiudono gli occhi, che parlano e cantano attraverso una singola azione da parte del bambino sul meccanismo interno
  • Trenini o altri set con semplici rotaie che fanno rumori tipo “ciuf-ciuf” “click-click”; veicoli a retrocarica
  • Set composti da un numero ridotto di pezzi per la creazione di contesti ludici quali fattorie degli animali, aeroporti, garages.
  • Strumenti musicali es. trombette, chitarre, xilofono.
  • Casette rigide o tende che possono essere costruite in giardino all’interno delle quali i bambini possono entrare e giocare.

La lista dei possibili giocattoli adatti ai bambini dai 2 ai 3 anni potrebbe essere ancora lunga senza essere in ogni caso esaustiva, ci auguriamo comunque che in cima alla vostra personale lista ci sia sempre un’attenzione costante alla qualità e alla sicurezza dei giocattoli acquistati per i vostri bambini.

[ Top ]  [ Back ]

advertisement advertisement

IISG Srl - Via Europa 28, Cabiate (CO), Italia - Tel +39 031 76927 - Fax +39 031 756782 - P.IVA 02326220130 - C.F. e N. Iscr. Reg. Imp. 10343230156. Copyright © 2013 UL LLC.